Il pomodoro è fonte di preziosi nutrienti tra cui il licopene

pomodoro preziosi nutrienti

Proprietà

Il buon contenuto di vitamina C rende il pomodoro un alimento importante per il rafforzamento del sistema immunitario, rendendoci più forti contro l’attacco di virus e batteri. la vitamina C è anche un potente antiossidante che, assieme ad altre sostanze come i carotenoidi, fa del pomodoro un ortaggio dalla spiccata azione antiossidante, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e prevenire pertanto l’invecchiamento.
Grazie alla presenza di vitamina A, invece, il pomodoro è utile per la salute della pelle e della vista. Ha una importante azione antitumorale poiché il suo consumo sembra in grado in particolare di ridurre il rischio di tumore al pancreas, alle ovaie e alla prostata. Ciò grazie alla presenza, nello specifico, del licopene, in grado di rallentare la moltiplicazione delle cellule tumorali.
L’elevato contenuto di potassio fa sì, inoltre, che il pomodoro sia molto utile per la salute dell’apparato cardiovascolare e, in particolare, per la regolazione della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca. •
Mangiare regolarmente pomodori aiuta pertanto a prevenire diverse patologie quali ictus, infarti e altri problemi cardio-circolatori. Inoltre, sembra anche in grado di ridurre il livello di colesterolo nel sangue: altro fattore protettivo del sistema cardiovascolare, prevenendo l’aterosclerosi. E ancora una volta grazie al licopene.
Il pomodoro favorisce la diuresi, prevenendo infezioni e infiammazioni del tratto urinario,facilita la digestione dei cibi ricchi di amidi ed è utile anche in caso di candida. Ottimo anche il contenuto di vitamina K e calcio.

In 100 gr di prodotto troviamo

Proteine (assenza di lipidi)1gr
Carboidrati (tutti zuccheri solubili, assenza di amido)3.5gr
Acqua94gr
Fibra2gr
ß-glucano2-6%
VitamineA - C - K - Acido folico
Potassio (abbondante)
Fosforo
Magnesio
Calcio
Sodio
CarotenoidiIn particolare il Licopene, abbondante nel frutto maturo, specialmente nella buccia circa 20kcal per 100gr

Rafforza il sistema immunitario. Favorisce la diuresi. Riduce il colesterolo. Regola la pressione arteriosa, Utile in caso di candida.

shares
Acquista i migliori integratori a prezzi bassisimi Acquista la pasta di farro Neurochirurgo a Sulmona Affittacamere B&B Ruvo di Puglia