Diario Alimentare

diario-alimentare-taste14Il Diario Alimentare è uno strumento molto utile per evidenziare abitudini che possono portare a problemi di peso oppure per isolare delle intolleranze alimentari.
È perciò fondamentale riportare nel Diario tutto ciò che si è mangiato (e bevuto) durante la giornata. E’ necessario specificare se il pasto è avvenuto da soli o in compagnia, con le relative porzioni.

Nella sezione Note bisogna riportare brevemente l’umore, se ci sono stati litigi, dispiaceri o momenti di gioia: segnalare anche se quanto successo ha comportato una modifica dell’assunzione di cibo e se l’assunzione di cibo ha modificato lo stato d’animo.
È importante riportare anche eventuali problemi di salute. In particolare bisogna segnalare problemi connessi al tratto gastrointestinale: crampi, diarrea, flatulenza, difficoltà digestive.
Non bisogna tralasciare di evidenziare nel Diario le sensazioni di fame che si provano durante la giornata.

La compilazione può essere effettuata sia in tempo reale, durante la giornata, sia alla sera, prima di addormentarsi.

Nella sezione Attività fisica bisogna ovviamente inserire il tipo di attività svolta, avendo cura di quantificare anche il tempo che gli è stato dedicato e l’intensità relativa.
Ricordatevi che un’attività fisica si può dire moderata se permette di parlare, ma non di cantare. Se si riesce a cantare l’attività fisica è leggera mentre se non si riesce neanche a parlare l’attività si può definire intensa.

 

Fonti:
Persinger R, et al — Consistency of the talk test for exercise prescription — Medicine and science in sports and exercise, 2004 Sep, 36(9):1632-6

Foster C, et al — The talk test as a marker of exercise training intensity — Journal of cardiopulmonary rehabilitation and prevention, 2008 Jan-Feb, 28(1):24-30, quiz 31-2

Download del Diario Alimentare

 

shares
Acquista i migliori integratori a prezzi bassisimi Acquista la pasta di farro Neurochirurgo a Sulmona