Cocco, energia immediata durante l’attività sportiva

cocco

Ve l’avevo detto che l’estate è la mia stagione?! Un po’ perché Il sole mi mette di buon umore, un po’ perché l’estate è il periodo d’oro di tanti alimenti rinfrescanti e salutari da gustare in riva al mare.

Tra di essi c’è anche il cocco 🥥. Vero e proprio simbolo dell’estate! Già solo con il suo profumo e ancor di più con il suo sapore ci rievoca il mare, il sole e le vacanze.

Seppure è un frutto molto calorico, 100 gr apportano 354 kcal, questo non ci deve far desistere dal consumarlo, perché le proprietà nutrizionali sono talmente tante che ogni caloria vale la pena di essere ingerita, soprattutto (e inaspettatamente) da chi è a dieta.

Proprietà benefiche

Il cocco è considerato un alimento funzionale, poiché in grado di apportare moltissimi benefici all’organismo, a prescindere dal suo contenuto nutrizionale:

  • aumento dell’energia e della resistenza
  • miglioramento dell’assorbimento di calcio e magnesio
  • aiuto durante la digestione e per le funzioni intestinali
  • riduzione delle infiammazioni
  • funzione anti ossidante protettiva
  • rafforzamento e protezione dei capelli

Proprietà nutrizionali

La polpa del cocco è composta per circa metà di acqua (con un buon effetto diuretico e dissetante), gli zuccheri sono circa 15 gr di cui almeno 9gr di fibra, le proteine sono appena 3 gr, mentre troviamo circa 33 gr di grassi.

Ed è proprio grazie a quest’ultimi che il cocco ha delle proprietà nutrizionali che lo rendono uno degli alimenti preferiti dagli sportivi ed è consumato da loro soprattutto sotto forma di olio di cocco.

Questi grassi sono “acidi grassi a media catena” che il nostro organismo metabolizza in maniera diversa dagli altri:

  • molto più velocemente, dando energia quasi immediata e in quantità superiore a quella fornita dai carboidrati, molto utile durante un allenamento o una gara.
  • trasformandosi in chetoni, sostanze che vanno a svolgere una funzione positiva sul cervello, nutrendolo e proteggendolo e,
  • aiutano a perdere peso dando un senso di sazietà.
  • liquido presente all’interno è particolarmente ricca di sodio, potassio, magnesio e calcio.

La ricchezza di minerali rende il prodotto consigliato dopo l’attività sportiva per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi.

In 100 gr di prodotto troviamo

354
Kcal
15
Zuccheri gr
3
Proteine gr
33
Grassi gr

aumento dell’energia e della resistenza
miglioramento dell’assorbimento di calcio e magnesio
aiuto durante la digestione e per le funzioni intestinali
riduzione delle infiammazioni
funzione anti ossidante protettiva
rafforzamento e protezione dei capelli.

shares
Acquista i migliori integratori a prezzi bassisimi Acquista la pasta di farro Neurochirurgo a Sulmona Affittacamere B&B Ruvo di Puglia